Svizzera / Just Eat testa i cani robot per le consegne a domicilio

2025-08-25T09:10:24+02:0025 Agosto 2025 - 09:10|Categorie: in evidenza, Retail|

Zurigo (Svizzera) – A Zurigo ha preso il via un progetto pilota che introduce i cani robot per le consegne di Just Eat, sviluppati dalla società svizzera di robotica RIVR. Si tratta di robot ibridi con gambe e ruote, dotati di intelligenza artificiale fisica, che permette loro di muoversi tra pedoni, ciclisti e veicoli, superare ostacoli come scale o bidoni della spazzatura e resistere a condizioni meteorologiche difficili come pioggia, neve o caldo intenso. Possono raggiungere una velocità di 15 km/h e ogni consegna viene monitorata in tempo reale, con possibilità di controllo a distanza.

Il test, che coinvolge il ristorante locale Zekis World, rappresenta il primo esperimento europeo di consegne on-demand con robot di questo tipo. Secondo RIVR e Just Eat, la tecnologia apre la strada a un futuro in cui l’automazione urbana renderà più efficiente la distribuzione di beni.

I piani futuri prevedono infatti l’impiego dei robot non solo per i pasti freschi, ma anche per pacchi, generi alimentari e spesa nei minimarket, con prospettive di espansione in altre città europee. L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di consegne innovative, che include anche progetti come il food delivery tramite droni in Irlanda.

 

Fonte immagine: ricostruzione creata con intelligenza artificiale 

Torna in cima