Assago (Mi) – Presentato il F&B InnovationHub, acceleratore di imprese per il travel retail e il food & beverage autostradale, promosso da Avolta, gruppo nato nel 2023 dall’integrazione tra Autogrill e Dufry. Il polo milanese rappresenta il primo spazio fisico di Avolta Next, il programma internazionale di innovazione e ventures di Avolta.
Le cinque startup che hanno superato la selezione di una prima Call for Ideas, lanciata a dicembre 2023 e che ha ricevuto più di 100 adesioni, sono state insediate nel nuovo polo di 220 metri quadri realizzato ad Assago (Mi), all’interno dello storico headquarter di Autogrill.
L’obiettivo – come scrive Repubblica – è creare una community che sviluppi progetti su tre principali ambiti: esperienza del consumatore, operations and employee experience, sostenibilità. Tra i progetti in via di sviluppo: Hoooly!, un cestino intelligente che grazie all’unione tra robotica e AI separa automaticamente i rifiuti; Simply SFA, che sfrutta l’analisi sensoriale per analizzare preferenze dei consumatori; e Loquis, l’app che raccontare il mondo tramite podcast geolocalizzati.
“Ogni grande idea ha bisogno di un ambiente favorevole per crescere”, ha affermato Alessandro Benetton, presidente di Edizione (primo azionista di Avolta) e presidente onorario di Avolta. “L’Innovation Hub di Milano è il luogo dove il settore del travel retail può contaminarsi e incontrare progetti che guardano al futuro. Il progetto prevede già una seconda call for ideas nel 2025.
fonte immagine: inhub.autogrill.it