Londra (Uk) – Waitrose, nota catena britannica di supermercati, è la prima del Regno Unito ad applicare integralmente gli standard del Better Chicken Commitment (BCC) a tutti i prodotti a base di pollo a marchio proprio, con due anni di anticipo rispetto alla scadenza del 2026. Da ora, il 100% del pollo Waitrose – fresco, surgelato e come ingrediente – rispetta i criteri più avanzati di benessere animale. Nello specifico, il BCC prevede razze a crescita più lenta, più spazio, luce naturale e arricchimenti ambientali per stimolare comportamenti naturali.
A questo, si aggiunge anche l’introduzione di un sistema di etichettatura a cinque livelli per offrire ai clienti una chiara panoramica dei metodi di allevamento, che però esclude le fasce più basse, garantendo standard minimi elevati.
Per comunicare il traguardo, Waitrose ha lanciato la campagna ironica ‘Check Your Chicken’, realizzata con il comico e musicista Alex Horne e la sua band The Horne Section, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla provenienza del pollo.