Unes acquisisce Borello supermercati

2026-02-09T10:57:28+01:009 Febbraio 2026 - 10:57|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Montaldo Torinese (To) – Unes ha comunicato l’acquisizione di Borello supermercati, realtà piemontese fondata nel 1985 da Fiorenzo Borello. L’operazione si concluderà entro giugno ed era nell’aria da alcuni mesi, almeno da quando Borello aveva cambiato piattaforma da Pam (con cui aveva un accordo dal 2019) passando a Unes. “Con la presente vi informiamo che Borello, nell’ambito di un più ampio processo di riorganizzazione preordinato alla eventuale cessione totalitaria delle quote societaria a favore di Unes Max, intende sottoscrivere un aumento di capitale della costituenda società Newco“, si legge nella lettera inviata ai sindacati e riportata dal Corriere. Borello conta 52 punti vendita, 165 milioni di ricavi quasi 800 dipendenti.

Il 19 febbraio l’imprenditore spiegherà nel dettaglio il piano di azione ai sindacati, Filcams, Fisascat, Uiltucs. “Vogliamo garanzie sul futuro dei lavoratori. L’azienda ci ha assicurato che non si perderà neanche un posto, ma noi vigileremo con attenzione”, spiega al Corriere Michele Recanelli della Filcams Cgil.

Il primo passaggio sarà la presenza di prodotti Unes e Viaggiator Goloso sugli scaffali, poi ci sarà spazio anche per un’eventuale espansione, mantenendo l’insegna Borello. L’utile annuo della catena piemontese è di quasi 4 milioni di euro, con oltre 160 milioni di ricavi. Secondo fonti solitamente ben informate, il fondatore Fiorenzo Borello potrebbe rimanere in azienda con un ruolo di vertice.

Torna in cima