Usa/ Amazon sfida Walmart con il primo Big Box store

2026-01-15T09:50:25+01:0015 Gennaio 2026 - 09:46|Categorie: Retail|Tag: , , , |

Chicago (Usa) – Secondo quanto ha rivelato la testata on line Patch.com, Amazon ha in programma di costruire un negozio al dettaglio di circa 20.900 metri quadrati a Orland Park, nella contea di Cook, Illinois, situato vicino a Chicago. Il negozio proposto offrirà generi alimentari e merci generiche e sarà il primo negozio al dettaglio di Amazon paragonabile al formato supercenter di Walmart, che ha una superficie media di circa 16.600 metri quadrati.

Un portavoce di Amazon ha affermato che il negozio in programma è “un nuovo concetto che riteniamo susciterà l’entusiasmo dei clienti”. L’azienda ha sottolineato che il negozio offrirà un’ampia selezione e prezzi bassi su generi alimentari freschi, prodotti essenziali per la casa e articoli di vario genere.

Il negozio al dettaglio, primo nel suo genere per il colosso di Seattle, sarà situato al 9600 della 1569th St., proprio accanto a un Costco, secondo quanto riferito da Orland Park. I piani per il lotto di 35 acri includono un parcheggio dedicato agli ordini da ritirare e diversi punti vendita commerciali per le piccole imprese. I piani del sito, approvati la scorsa settimana dalla Commissione Urbanistica di Orland Park, devono ancora essere approvati dal consiglio comunale che si riunirà alla fine del mese, sempre secondo quanto riportato da Patch, che ha pubblicato anche i rendering del progetto, desumendoli dalla documentazione prodotta dalla Orland Park Plan Commission nella seduta del 12 gennaio.

Sino a oggi, Amazon ha faticato a ottenere successo con i suoi punti vendita fisici. La catena Amazon Fresh ha registrato una crescita altalenante dal debutto del primo negozio nel 2020. Il nuovo concetto di negozio di grandi dimensioni fonde ulteriormente i generi alimentari con i prodotti di largo consumo, una strategia che Amazon sta promuovendo ultimamente e che Walmart attua da decenni. L’anno scorso, Amazon ha lanciato la consegna in giornata di generi alimentari deperibili, che consente ai clienti di ordinare generi alimentari insieme a milioni di prodotti da Amazon.com, in circa 2.300 città e paesi.

La company di Jeff Besoz ha osservato che oltre 150 milioni di persone negli Stati Uniti si rivolgono all’azienda per la spesa alimentare e ha affermato che la sua attività nel settore alimentare ha registrato un fatturato lordo di oltre 100 miliardi di dollari nel 2024. Per avere il termine di confronto diretto, Walmart, che per diversi trimestri consecutivi ha comunicato agli investitori che le sue vendite di generi alimentari continuano a migliorare negli Stati Uniti, ha registrato un fatturato netto di 276 miliardi di dollari nel settore alimentare e delle bevande durante l’anno fiscale 2025.

Torna in cima