Usa / DoorDash presenta Dot, un robot per le consegne locali

2025-10-02T09:26:39+02:002 Ottobre 2025 - 09:18|Categorie: Retail|Tag: , , , |

Phoenix (Usa) – DoorDash sta avviando la commercializzazione di un robot autonomo per le consegne, di nome Dot. Il lancio è avvenuto nell’area di Phoenix, in Arizona. Dot è compatto, guida in modo autonomo su piste ciclabili, strade e marciapiedi ed è progettato specificamente per il commercio locale.

“Non sempre è necessaria un’auto di grandi dimensioni per consegnare un tubetto di dentifricio o un pacco di pannolini. Questa è l’idea alla base di Dot”, afferma Stanley Tang, cofondatore e responsabile di DoorDash Labs. Il robot è destinato alle consegne brevi nel quartiere ed è completamente elettrico, con l’obiettivo di ridurre il traffico e le emissioni.

Dot è grande circa un decimo di un’auto e raggiunge una velocità massima di 32 chilometri all’ora. Il robot è per dimensioni in grado di passare attraverso porte e vialetti, ma abbastanza veloce da mantenere la qualità del cibo. Dopo i primi test a  Tempe e Mesa, in Arizona, Dot è ora diffuso nella più ampia regione di Phoenix. Seguirà l’espansione in diversi nuovi mercati.

“Con oltre 10 miliardi di consegne alle spalle, abbiamo imparato cosa funziona, cosa non funziona e cosa è scalabile”, ha dichiarato Ashu Rege, vicepresidente e responsabile dell’autonomia presso DoorDash Labs, a Retail Tech Innovation Hub. “Far funzionare la tecnologia autonoma per le consegne richiede una reinvenzione completa. Abbiamo costruito Dot e la nostra piattaforma di consegna autonoma con AI e robotica avanzate progettate specificamente per la complessità del commercio locale”.

Immagine tratta dal sito DoorDash

Torna in cima