Reggio Emilia – Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha avviato negli Stati Uniti la campagna ‘Pronunciation Challenge’, ideata per sensibilizzare i consumatori a riconoscere l’autenticità del prodotto Dop italiano rispetto alle imitazioni. Guidata dallo chef canadese e celebrità televisiva David Rocco, l’iniziativa, in corso fino al 25 novembre, invita i passanti a cimentarsi nella corretta pronuncia di ‘Parmigiano Reggiano’. I partecipanti vengono premiati con scaglie di formaggio, mentre la campagna mira a contrastare l’uso di termini generici come ‘parmesan‘ o ‘parm‘.
A sostenere l’iniziativa anche l’attrice Whoopi Goldberg, testimonial del Parmigiano Reggiano. Durante la rubrica Whoopi’s Favorite Things del programma The View sulla rete ABC, Goldberg ha mostrato una forma del celebre formaggio personalizzata con il suo volto e l’hashtag della campagna #sayparmigianoreggiano.
Oltre alla sfida in strada, la campagna include un concorso sui social media che invita il pubblico statunitense a condividere i propri tentativi di pronuncia. Tra i premi: una forma intera di Parmigiano Reggiano per il vincitore, una mezza forma per il secondo classificato e tre spicchi per il terzo.
Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato estero della Dop, con oltre 14mila tonnellate esportate nel 2023 (+7,7% rispetto al 2022) e una crescita del 21,7% nel primo semestre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Proprio per sostenere la crescita in questo Paese, oltre a consolidare un forte investimento per attività di digital e influencer marketing, un’intensa attività di pubbliche relazioni e media relations, partecipazione a fiere ed eventi, attivazione e presidio dei punti vendita e supporto agli operatori, il Consorzio ha ufficializzato lo scorso 27 luglio (anniversario dei 90 anni dalla fondazione) l’apertura di un ufficio operativo (corporation) per avere una maggiore efficacia nelle operazioni di promozione e di tutela.