New York (Usa) – Continua il periodo difficile per le alternative vegetali alla carne, si legge sul sito Fast company, in particolare per Beyond Meat, che ha lanciato i suoi prodotti nell’Horeca nel 2017. E quando Del Taco ha iniziato a servire i prodotti Beyond Meat, nel 2019, è stata la prima grande catena di fast food a introdurre un’opzione di taco di manzo a base vegetale. L’insegna è stata seguita da Dunkin‘, che ha servito una salsiccia a base vegetale, e Carl’s Jr. che ha offerto l’hamburger di manzo a base vegetale. Ma poi il contesto si è complicato e i risultati non sono stati quelli attesi: infatti Dunkin’ ha interrotto il suo rapporto con Beyond nel 2021, Del Taco ha eliminato Beyond Meat dai suoi menu la scorsa primavera e Carl’s Jr ha annunciato di aver ridotto da aprile gli hamburger a base vegetale, che non saranno più offerti nella “maggior parte” dei suoi ristoranti.
In un comunicato, Del Taco ha dichiarato di aver deciso di interrompere la vendita dei prodotti Beyond Meat in tutte le sue sedi “a causa delle basse vendite”, ma che la catena ha ancora un rapporto con il marchio di carne vegetale. Un portavoce ha dichiarato che Del Taco sta “continuando a esplorare con loro potenziali nuovi e innovativi menu a base vegetale”.
Carl’s Jr, che ha iniziato a offrire Beyond Meat nel gennaio 2019, non ha interrotto completamente il Beyond Burger, anche se non ha chiarito quante delle sue 1.065 sedi offrano ancora la carne a base vegetale. “A partire dal 24 aprile, i Beyond Burger non fanno più parte della nostra offerta nella maggior parte dei ristoranti”, ha dichiarato un portavoce. “Noi di Carl’s Jr. teniamo in grande considerazione il feedback dei nostri ospiti, ed è per questo che abbiamo recentemente aggiornato il nostro menu per allinearci alle esigenze dei consumatori”. L’azienda ha aggiunto che i clienti che cercano un’opzione vegetariana possono ordinare un panino con zucchine fritte.
Un portavoce di Beyond Meat non ha commentato direttamente la notizia, ma ha fatto notare che l’hamburger “recentemente rinnovato”, chiamato Beyond IV, sarà disponibile nei supermercati a partire da maggio. Il portavoce ha anche sottolineato che la domanda di prodotti Beyond è forte all’estero: McDonald’s, ad esempio, vende l’hamburger McPlant nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Germania e in altri Paesi europei.