• preziosi food

Usa/Mega fusione tra Kroger e Albertsons (2). Il ruolo di C&S Wholesale Grocers

2024-08-28T10:04:41+02:0028 Agosto 2024 - 10:04|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Portland (Usa) – Gli avvocati delle parti in causa (leggi qui) hanno discusso anche il piano di cessione di 579 negozi di Kroger e Albertsons a C&S Wholesale Grocers. Musser ha criticato questo piano, sostenendo che C&S, una catena relativamente piccola, non ha mai gestito un numero così elevato di negozi contemporaneamente e potrebbe non essere preparata per affrontare un’acquisizione di tale portata. Ha evidenziato che in passato C&S ha chiuso pdv con scarse prestazioni e venduto altri a operatori indipendenti, suggerendo che potrebbe fare lo stesso anche dopo questa dismissione.

In risposta, l’avvocato di Albertsons, Enu Mainigi, ha affermato che C&S è in grado di gestire con successo i negozi grazie alla sua vasta rete di vendita all’ingrosso, operante a livello nazionale. Ha sottolineato che C&S dispone di una rete di distribuzione che serve 7.500 negozi in tutto il Paese, rendendola più grande di Kroger e Albertsons combinate, sia in termini di distribuzione che di acquisti. Inoltre, Mainigi ha evidenziato che C&S riceverà licenze esclusive perpetue per i marchi Albertsons e Safeway in alcuni Stati, il che è fondamentale per mantenere la fedeltà dei clienti.

Oltre ai negozi, C&S acquisirà i diritti su vari marchi privati come Open Nature, Signature Select e O Organics, permettendo all’azienda di espandere ulteriormente la sua offerta. Mentre la maggior parte delle testimonianze si è concentrata sulle argomentazioni iniziali, Kroger ha rilasciato una dichiarazione pubblica prima dell’udienza, ribadendo che la fusione comporterà prezzi più bassi per i clienti, salari più alti per i dipendenti e un maggiore accesso al cibo in più comunità. Tim Massa, Chief People Officer di Kroger, ha affermato che la fusione garantirà un futuro a lungo termine per i lavoratori, aggiungendo che Kroger, Albertsons e C&S si impegnano a rispettare tutti gli accordi sindacali esistenti, assicurando che non ci saranno licenziamenti né chiusure di negozi.

Torna in cima