Valentino Sciotti (Fantini Wines) proclamato ‘Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo’

2025-12-18T16:59:15+01:0018 Dicembre 2025 - 16:59|Categorie: Vini|Tag: , |

Ortona (Ch) – Valentino Sciotti, fondatore e Ceo dell’azienda vitivinicola Fantini, è stato proclamato ‘Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo’. Il riconoscimento, promosso dal Consiglio regionale abruzzese guidato dal presidente Lorenzo Sospiri, mira ogni anno a premiare cittadini abruzzesi illustri, all’estero o in Italia, che portino lustro alla regione.

“Sono felicissimo”, Afferma Sciotti. “Ogni riconoscimento ci rende felici, ma questo più di tutti. Noi non lavoriamo per ottenere allori, però quando questi arrivano ti danno il segno che stai andando nella direzione giusta. Io sono molto orgoglioso di essere abruzzese. La mia terra, che è strutturalmente periferica, ha difficoltà a emergere a livello internazionale; se – come suggerisce il premio – sono riuscito a regalarle una piccola visibilità in tutto il mondo, questa è una cosa che mi rende davvero lieto”.

Fantini Wines – il gruppo vinicolo che Sciotti ha fondato nel 1994 a Ortona (Chieti) – conta una produzione annua di oltre 23 milioni di bottiglie distribuite in più di 90 Paesi. Nel 2020 Fantini Group è stato acquisito da Platinum Equity. Nel 2024 ha registrato un Ebitda record del 27,5%, a fronte di un fatturato di circa 84 milioni di euro.

 

Torna in cima