Pordenone – La start up di vertical farming Zero srl si è assicurata un round di investimento sottoscritto dalla società giapponese Mitsui & Co, quotata alla Borsa di Tokyo e attiva in diversi settori tra cui quello agroalimentare. Lo riporta BeBeez, secondo cui l’operazione si è conclusa lo scorso 10 febbraio mediante la sottoscrizione e la liberazione, da parte di Mitsui, di un aumento di capitale riservato e la firma di accordi parasociali relativi alla governance di Zero.
Fondata nel 2018 a Pordenone dall’Ad Daniele Modesto, Zero ha debuttato nell’agritech nel 2021 con il lancio di Zero Modular Architecture, una tecnologia hardware-software proprietaria per la realizzazione di impianti di produzione in vertical farms. Nel 2021, Zero ha fatturato 3 milioni di euro, l’ebitda è stato negativo per 1,6 milioni, il debito finanziario netto di 1,2 milioni e il patrimonio netto pari a 3,7 milioni. Nello stesso anno la società ha annunciato il lancio del progetto Capriolo Future Farming District, in collaborazione con la società di investimento Iseo Idro, specializzata nelle energie rinnovabili: un imponente progetto di vertical farming che sarà sviluppato a Capriolo (Brescia) per un investimento complessivo di 100 milioni di euro da completarsi nel 2025.
Nel 2022 Zero Farms ha inoltre avviato una collaborazione con Mitsui e la catena di supermercati saudita Tamimi Markets per lo sviluppo di una nuova generazione di fattorie verticali intelligenti in Arabia Saudita. Le risorse portate ora da Mitsui consentiranno alla società di proseguire nella sua strategia di sviluppo tecnologico e di crescita internazionale.