Vismara (Gruppo Pini) torna in utile. E annuncia investimenti per 12 milioni di euro

2025-07-14T13:55:32+02:0014 Luglio 2025 - 12:19|Categorie: Salumi|Tag: , , |

 Casatenovo (Lc) – Vismara 1898, parte da gennaio 2025 del Gruppo Pini, annuncia il ritorno alla redditività in soli quattro mesi e un piano di investimenti da 12 milioni di euro per il potenziamento dello stabilimento di Casatenovo (Lecco). 

Il progetto di rilancio, si legge in una nota, “prevede interventi rilevanti sul fronte tecnologico, energetico e occupazionale, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento competitivo dell’azienda e garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo rafforzando la presenza del brand sui mercati internazionali. Parte fondamentale della strategia, infatti, è l’internazionalizzazione: Vismara è già presente negli Stati Uniti (grazie alla certificazione Fda), in Sud America, in Spagna, Svizzera, Hong Kong e Thailandia”. 

Con i 12 milioni di investimenti verranno implementate due nuove linee di affettamento (da sei a otto), costruite ulteriori sale di stagionatura per il salame, ottimizzate la produzione di prosciutti cotti e fesa di tacchino e migliorata l’efficienza complessiva grazie all’automazione. Tra le novità anche una gestione più sostenibile e razionale del freddo, oltre a un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento che coprirà il 25% del fabbisogno energetico. 

L’azienda impiega 180 persone, di cui 20 nuove assunzioni effettuate nei primi mesi del nuovo corso.

“Il ritorno all’utile rappresenta un traguardo fondamentale per Vismara 1898, reso possibile grazie all’integrazione all’interno del Gruppo Pini e alla visione industriale del presidente, Roberto Pini. I suoi valori familiari di una multinazionale radicata nel territorio hanno permesso di costruire un progetto credibile e sostenibile in un’ottica di sviluppo di lungo termine”, dichiara l’Ad Daniela Filipaz.

Torna in cima