Berna (Svizzera) – Il formaggio Brenta Oro di Latterie Vicentine conquista la medaglia d’oro ai World Cheese Awards 2025, che si sono svolti a Berna dal 13 al 15 novembre.
Si tratta di un formaggio a pasta semicotta dal profumo delicato, realizzato esclusivamente con latte proveniente dalle 200 aziende agricole dei soci della cooperativa. Lavorato in maniera artigianale in quantità limitata, vanta un particolare processo di affinamento. Dopo un’iniziale fase di asciugatura nel magazzino sito a Bressanvido (Vi), infatti, le forme vengono trasferite in una grotta di oltre 500 metri quadrati, un ex rifugio antiaereo scavato sotto il colle del ‘Castello di Schio’ durante il secondo conflitto mondiale. In questo ambiente, la stagionatura avviene in modo completamente naturale, senza condizionamenti forzati, grazie a condizioni ottimali di temperatura, umidità e ventilazione costanti che conferiscono al formaggio le sue peculiari caratteristiche organolettiche.
La medaglia Gold ai World Cheese Awards non è il primo riconoscimento ottenuto dal Brenta Oro. È, infatti, già stato premiato, per citarne alcuni, con tre Stelle ai Great Taste Awards 2025, con un bronzo al Caseus Veneti 2024 (dove, peraltro, nel 2022 ha ricevuto la menzione di ‘Formaggio d’Eccellenza’), o con il primo premio categoria ‘Stagionati’ in occasione degli Italian Cheese Awards 2022.