Londra (Uk) – La carne irlandese, promossa a livello internazionale da Bord Bia, conquista il titolo di World’s Best Steak al World Steak Challenge 2025, confermando l’eccellenza dell’allevamento grass fed dell’isola. L’evento, svoltosi a Londra, ha visto l’Irlanda raggiungere un risultato storico con 68 medaglie complessive, di cui 24 d’oro, affermandosi come il Paese più premiato di questa edizione.
Il riconoscimento come migliore bistecca al mondo è andato a Dawn Meats, in collaborazione con Lidl, grazie alla loro lombata di Angus irlandese Grass Fed, allevata nella contea di Waterford. I giudici l’hanno definita “tenera come un filetto, ma con un gusto da entrecôte”, a testimonianza dell’equilibrio tra consistenza, marezzatura e intensità aromatica tipici della carne irlandese.
La competizione, nata nel 2015, premia i migliori produttori globali attraverso una valutazione tecnica condotta quest’anno da oltre 60 esperti internazionali, che hanno assegnato 304 medaglie in totale. L’Irlanda si è distinta nelle categorie filetto, entrecôte e lombata. Il risultato rafforza ulteriormente il ruolo di Bord Bia nella promozione dell’eccellenza irlandese nel mondo.