18mila mucche da latte uccise da un incendio in Texas

2023-04-14T15:05:20+02:0014 Aprile 2023 - 15:05|Categorie: Formaggi|Tag: , , |

Dimmitt (Usa) – Un incendio ha devastato un’azienda casearia nei paraggi della cittadina di Dimmitt (Texas, Usa); oltre 18mila mucche da latte sono morte, per decine di milioni di dollari di danni.

L’ufficio dello sceriffo della contea di Castro, in cui si trova Dimmitt, ha detto di aver ricevuto varie segnalazioni di un incendio in corso alla South Fork Dairy Farm attorno alle 19:20 di lunedì (le 2:20 in Italia). Le prime indagini portano a pensare che la causa sia stata l’esplosione di un macchinario che aspira il letame. Un dipendente è stato soccorso e trasportato in ospedale con ferite gravi. Più del 90% degli animali allevati nell’impianto, invece, sono morti, e molti dei capi sopravvissuti sono rimasti tanto danneggiati da dover essere abbattuti.

Si tratta, secondo l’Animal Wlfare Institute, dell’incendio che ha ucciso il maggior numero di mucche da latte dal 2013 (anno nel quale si è iniziato a tenere il conto di episodi simili). I dati dell’istituto mostrano che, negli ultimi dieci anni, negli allevamenti Usa gli incendi hanno provocato la morte di quasi 6,5 milioni di animali (tra cui circa 6 milioni di polli e 7.300 mucche).

Torna in cima