• vendite distribuzione moderna

Il ‘volantino responsabile’ ha deciso di fare le cose sul serio. L’iniziativa di Geodata

2022-07-29T11:37:57+02:0029 Luglio 2022 - 11:37|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Di Giulio Rubinelli

Il RatingD2D ovvero la Adv Agency Value Card, non è una classifica, nè un modo per indicare chi sono i buoni e chi sono i cattivi. Geodata non ha nè il ruolo, nè la competenza per fare questo e soprattutto non sarebbe nè utile, nè corretto per chi opera in questo settore e vuole farlo in maniera seria. L’idea ha carattere esclusivamente informativo, il punteggio indicato serve solo a dare un grado di qualità all’agenzia, che in ogni caso se decide di partecipare al RatingD2D di certo i volantini li distribuisce. Proprio per questo ha pensato di creare un ambiente accessibile a tutti, dove liberamente chi vuole aderire, può inserire le proprie informazioni sotto l’aspetto aziendale logistico e informatico, e nel caso, può, per sua libera scelta farle verificare da Geodata al fine di rendere certo l’inserimento delle medesime, e sulla base di questo, informare periodicamente la Grande distribuzione organizzata sul proprio punteggio valore acquisito (la Adv Agency Value Card).

Perchè l’idea e il lancio di un rating? Perchè il mondo della distribuzione dei volantini è sempre più una giungla, soggetto a rischi consistenti di manodopera in nero, sfruttamento, caporalato e volantini direttamente conferiti nelle cartiere piuttosto che in distribuzione. Geodata ha pensato di creare una sorta di ‘guida ai naviganti del settore’ che oggi coinvolge solo le agenzie, domani potrebbe interessare anche altri player. E si incastra nel percorso intrapreso da Geodata verso la realizzazione del ‘Volantino Responsabile’ in Italia. Lo sportello unico per le agenzie di distribuzione è invece più uno strumento per gli addetti ai lavori. Le agenzie potranno accedere ad un portale per dare/ricevere informazioni di diverso tenore. In un momento dove la manodopera nel settore sta diminuendo con il rischio di una perdita di qualità nella consegna, uno degli obiettivi dello sportello, sarà proprio quello di ricercare sul territorio, agenzie e/o squadre in grado di dare supporto in periodi di necessità.

Altre funzioni dello sportello saranno quelle di fare segnalazioni su situazioni territoriali poco trasparenti o addirittura illecite, al fine di condividere gli episodi, evidenziati e tutelare le altre agenzie che operano nella medesima area segnalata. Lo sportello avrà anche funzione di offerta/ricerca distribuzioni nei periodi di scarsa attività, in una sorta di meccanismo che sia in grado di realizzare scambi comuni di attività su stesse aree di distribuzione. Lo Sportello Unico, sarà in stretto contatto con le informazioni del Il RatingD2D al fine di permettere a chi si approccia di avere anche informazioni sulle agenzie che vi si propongono. Oltre al RatingD2D, lo sportello unico sarà connesso al programma nazionale Geodata and Me, e questo permetterà di incrementare e solidificare le attività sinergiche con un gruppo di agenzie sempre più ampio e strutturato. Il RatingD2D verrà varato il 30 settembre 2022, mentre lo sportello nazionale il 22 dicembre in occasione del Meet D2D 2022.

 

Torna in cima