Genova – Scoppia la ‘guerra dei supermercati‘, come l’ha definita il quotidiano La voce di Genova. La vicenda riguarda la costruzione di un punto vendita Coop e un altro di Esselunga (che attualmente non ha ancora avuto il via libera definitivo) e la contestuale chiusura di un supermercato Gulliver. Il tutto succede a Sestri Ponente, noto quartiere del capoluogo ligure. Ormai da tempo i residenti si sono organizzati per contestare le nuove aperture, data la costante diminuzione della popolare, ma i progetti sono comunque andati avanti. E intanto è pronto ad abbassare la saracinesca il pdv Gulliver di vico Schiaffino, come riporta sempre il quotidiano locale citando “offerte e sconti in vista della prossima chiusura”.
Il supermercato Coop dovrebbe sorgere nell’ex complesso industriale Esaote in via Siffredi, sarà all’interno di un edificio di 5.400 metri quadri su quattro livelli. Il supermercato di 2.500 metri quadrati sorgerà al primo piano, mentre il secondo sarà dedicato al terziario e relativi parcheggi pertinenziali; il terzo verrà destinato alla realizzazione di parcheggi pertinenziali commerciali e parcheggi pubblici e al quarto piano è prevista la realizzazione di una copertura con parcheggi pertinenziali commerciali.
Quanto al punto vendita Esselunga, si tratta di uno store di ben 3.400 metri quadrati e sarebbe il terzo in città. Il nuovo edificio che dovrebbe prendere il posto della fabbrica Cognetex, ormai demolita, misurerà complessivamente 6.434 metri quadrati con anche l’area destinata ai parcheggi sui diversi piani. La seduta finale della conferenza dei servizi che avrebbe dovuto dare il via libera al progetto della catena, fissata per il 27 maggio, è stata rinviata “per motivi tecnici”.