Coop Alleanza 3.0: riciclo Pet per un futuro sostenibile nel pdv di Zola Predosa (Bologna)

2024-07-19T14:34:56+02:0019 Luglio 2024 - 14:34|Categorie: Retail|Tag: , , |

Zola Predosa (Bo) – La Cooperativa, in linea con il proprio Piano di Sostenibilità, ha avviato una collaborazione con Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro impegnato nel riciclo delle bottiglie in Pet, per ridurre la plastica e incentivare il riciclo. Il primo ecocompattatore Coripet è stato installato nel supermercato Coop di Zola Predosa (Bologna), dove i cittadini possono conferire bottiglie vuote e non schiacciate in cambio di punti Coripet convertibili in premi. I soci Coop possono inoltre convertire i punti Coripet in punti della raccolta Coop.

L’iniziativa è stata elogiata dal sindaco Davide Dall’Omo e dall’assessore Sergio Cardo di Zola Predosa, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti. Edy Gambetti, vicepresidente di Coop Alleanza 3.0, ha ribadito l’impegno della Cooperativa nella tutela dell’ambiente.

Il progetto assume ancora più rilevanza alla luce della Direttiva Sup (Single use plastic), che impone la raccolta del 77% delle bottiglie in Pet post consumo entro il 2025 e del 90% entro il 2030. I produttori dovranno inoltre utilizzare almeno il 25% di Pet riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030.

Torna in cima