Roma – Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha approvato la stipula di un Accordo di sviluppo relativo a un investimento di oltre 27 milioni di euro con la società Tino Prosciutti, guidata da Emanuele Orsini, attuale presidente di Confindustria. L’obiettivo è la realizzazione di un nuovo stabilimento a Calestano (Parma).
Il programma di sviluppo, presentato il 15 aprile 2022 dall’azienda, prevede un incremento occupazionale di circa 70 lavoratori a tempo pieno o con contratto di somministrazione, e avrà un effetto positivo sulla filiera di riferimento, anche in considerazione degli oltre 360 fornitori dell’azienda localizzati prevalentemente in Italia. Il nuovo stabilimento si affiancherà agli altri tre dell’azienda e potrà ottenere le certificazioni per l’export negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, con un potenziale di crescita del fatturato estero pari al +23%.
Come spiega una nota, il ministero, “al fine di favorire la competitività dell’impresa e dell’intera filiera, nonché di rafforzare la struttura produttiva del territorio di riferimento, sosterrà l’investimento con la concessione di 9.984.650 euro di agevolazioni nella forma del contributo a fondo perduto. L’accordo sarà gestito da Invitalia che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, svolgerà l’istruttoria per l’eventuale l’ammissione alle agevolazioni”.