Usa/Mega fusione tra Kroger e Albertsons (1). Le aziende replicano alle accuse della Federal trade commission

2024-08-28T09:59:33+02:0028 Agosto 2024 - 09:59|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Portland (Usa) – La causa legale avviata dalla Federal trade commission (FTC) contro l’acquisizione di Albertsons da parte di Kroger, del valore di 24,6 miliardi di dollari, è iniziata lunedì a Portland, in Oregon, presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti. Durante le prime arringhe, i legali delle due parti hanno esposto le rispettive posizioni. La FTC, supportata da nove procuratori generali, sostiene che la fusione, la più grande nella storia dell’industria alimentare, comporterebbe un aumento dei prezzi, una riduzione della concorrenza e un indebolimento del potere contrattuale dei lavoratori sindacalizzati.

Gli avvocati di Kroger e Albertsons hanno controbattuto, affermando che la FTC e gli oppositori della fusione non tengono conto della concorrenza esterna al settore alimentare tradizionale, proveniente da giganti come Walmart, Costco, Amazon e altri. Le due catene sostengono che la fusione non solo non avrebbe gli effetti negativi previsti, ma al contrario, porterebbe a una riduzione dei prezzi, al sostegno dei dipendenti sindacalizzati e a un incremento della concorrenza.

Susan Musser, Deputy Chief Trial Counsel della FTC, ha sottolineato l’impatto locale della fusione, osservando che in alcune città, come Corvallis e Santa Fe, Kroger e Albertsons controllerebbero circa il 60% del mercato alimentare. Dall’altro lato, Matthew Wolf, avvocato di Kroger, ha argomentato che la fusione aiuterebbe a contrastare il dominio crescente di Walmart, Costco e Amazon, proteggendo così i consumatori, le comunità locali e i posti di lavoro sindacalizzati.

Wolf ha illustrato la rapida crescita di Walmart negli ultimi due decenni, evidenziando come la sua quota di mercato alimentare sia cresciuta vertiginosamente, passando da circa 63 miliardi di dollari di vendite alimentari nel 2003 a 247 miliardi di dollari nel 2023. Citando il Wall Street Journal, ha concluso che i supermercati stanno perdendo la competizione nel settore alimentare proprio contro questi giganti del retail.

Torna in cima