Parma – Sono tre i premi assegnati al Salumificio San Vincenzo di Casali del Manco (Cs) dall’edizione 2025 della Guida Salumi d’Italia: miglior filiera di suino nero d’Italia, e due Eccellenze Cinque Spilli, per guanciale e prosciutto di suino nero. Filippo Elmo, responsabile commerciale e marketing, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questi riconoscimenti che arrivano a valle di un lungo percorso intrapreso del lontano 2006, quando la nostra azienda, tra le primissime in Calabria, ha avviato il recupero della razza autoctona del suino calabrese”.
Elmo spiega così la strategia che ha portato l’azienda a questo riconoscimento: “Un grazie speciale va ai partner della nostra filiera certificata che oggi viene premiata come la migliore d’Italia. E’ un grande traguardo per noi che tempo fa abbiamo deciso di dedicarci con la massima cura soltanto alla trasformazione della materia prima e alla produzione di salumi di alta qualità, affidando interamente ai nostri partner fidati il delicato compito di allevare i nostri suini. La giornata di oggi ci dimostra che il percorso intrapreso, quello della qualità prima di tutto, è probabilmente quello giusto. Continueremo a dare il massimo, da oggi con ancor più energia, per soddisfare ogni giorno le aspettative dei nostri clienti”.
In foto, da sinistra: Sabatino Sorrentino (Guida Salumi d’Italia) e Filippo Elmo, responsabile commerciale e marketing San Vincenzo.