• I prodotti alimentari sono i più ricercati durante il Black Friday

I prodotti alimentari sono i più ricercati durante il Black Friday

2024-11-14T16:00:15+02:0012 Novembre 2024 - 12:01|Categorie: Mercato|Tag: , |

Milano – Secondo l’Osservatorio Shopping di DoveConviene, i prodotti alimentari raggruppano il 43% delle ricerche di offerte nei giorni del Black Friday, superando elettrodomestici ed elettronica (23%). Questi ultimi, che tradizionalmente rappresentano la categoria più ambita per l’occasione, sono stati sorpassati in un contesto caratterizzato dal caro-spesa, in cui i consumatori fanno attenzione anche ai beni di uso quotidiano.

Gli alimentari, dunque, si posizionano in testa alla classifica. Di questi, l’olio è il prodotto più ricercato (16%), seguito dai dolci (10%) e dal caffè (8%). Nutella, Kimbo e Ferrero risultano i marchi più ambiti. Le bevande, invece, si collocano al quarto posto, con un tasso di ricerche pari all’11%. Quasi la metà di queste (49%) si concentra sugli alcolici (birra 27%, vino 11%, liquori 10%). Tra i top brand si annoverano Moretti, Peroni e Beck’s per la birra, mentre per i superalcolici spiccano Amaro del Capo, Montenegro e Aperol. Per quanto riguarda il vino, le bollicine confermano la propria supremazia (52%), con una particolare preferenza per champagne, prosecco e spumante.

Elettrodomestici ed elettronica sono scesi al secondo posto della classifica, con gli elettrodomestici per la casa che suscitano un particolare interesse nei consumatori: prodotti come asciugatrici, aspirapolveri, frigoriferi e lavatrici raccolgono il 29% delle ricerche totali, con una netta preferenza per i brand Dyson, Bosch e Beko. Circa il 23% dei consumatori, poi, cerca smartphone in promozione, in particolare dei marchi Apple, Samsung e Xiaomi. Il terzo gradino del podio, infine, va ai prodotti per la cura della casa e della persona, che raggruppano il 12% delle ricerche totali. Il 38% delle di queste riguarda i detersivi, soprattutto Dash, Ace e Dixan. Seguono pannolini per bambini (31%) e prodotti per la cura della persona (25%), con un particolare interesse per deodoranti, shampoo, bagnoschiuma e dentifricio.

Torna in cima