Washington (Usa) – Vivek Murthy, Chirurgo generale dell’amministrazione Biden e capo esecutivo dello United States Public Health Service Commissioned Corps, chiede che vengano aggiornate le avvertenze sanitarie sulle etichette dei prodotti alcolici, nonché i limiti di consumo suggeriti all’interno delle linee guida fornite agli americani.
Come si legge nel documento diffuso da Murthy (leggi qui), gli americani non sarebbero sufficientemente informati del fatto che il consumo di alcolici è la terza causa di cancro prevenibile negli Stati Uniti, dopo il tabacco e l’obesità, e aumenta il rischio di almeno sette tipi di cancro: al seno, al colon, al fegato, all’esofago, bocca, gola e laringe.
Ad oggi, sulle etichette è segnalato il pericolo per chi beve in gravidanza o prima di mettersi alla guida. L’ultimo aggiornamento delle avvertenze in etichetta risale al 1988. Spetta al Congresso degli Stati Uniti apportare eventuali modifiche. Dopo l’insediamento di Trump alla Casa Bianca, il prossimo 20 gennaio, Murthy sarà sostituto nel ruolo di ‘Surgeon general’ da Janette Nesheiwat, medico generalista e collaboratrice di Fox News.