Usa / Argea acquisisce l’importatore WinesU

2025-02-24T12:44:21+02:0024 Febbraio 2025 - 12:44|Categorie: Vini|Tag: , , , , |

Eddystone (Usa) – Gruppo Argea, polo del vino italiano nato nel 2022 dall’unione dei brand Botter e Mondodelvino con la regia del Fondo Clessidra, a cui si è aggiunta poco dopo anche la cantina abruzzese Zaccagnini, ha acquisito l’importatore statunitense di vino WinesU, con sede a Eddystone, in Pennsylvania, come riporta Il Corriere Economia.

Per Argea gli Stati Uniti sono già il primo mercato di destinazione dell’export, con una quota del 30%. Gino Razzi, che fondò WinesU 45 anni fa (con il nome di Viva Vino Imports), resterà nel ruolo di presidente emerito. L’azienda è specializzata nell’import sul mercato Usa di etichette italiane e francesi, per un volume d’affari di 35 milioni di euro.

Un’operazione senz’altro strategica in un mercato, quello statunitense, in cui il vino italiano è oggi a rischio imposizione dazi da parte dell’amministrazione Trump. “Ad Argea la presenza diretta sul mercato americano permetterà di cogliere le nuove opportunità offerte dai trend di consumo locali, ampliare il portfolio clienti e accelerare la crescita dei propri marchi premium in un mercato in continua espansione”, commenta al quotidiano il Ceo di Argea, Massimo Romani (foto). Nel mirino di Argea anche nuovi acquisizioni, negli Usa come in Italia.

 

Torna in cima