Gricignano D’Aversa (Ce) – MD nel 2024 consolida i 3,7 miliardi di euro di fatturato, con una crescita dei ricavi netti dello 0,4% rispetto all’anno precedente e un patrimonio netto che supera i 619 milioni di euro. Il valore generato è stato distribuito tra fornitori (85,1%), dipendenti e collaboratori (8,2%), pubblica amministrazione (1,5%) e altri attori del territorio (1,3%) e ha permesso all’azienda di continuare nel suo percorso di crescita all’insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale. La marginalità si mantiene stabile, attestandosi al 6,09% nel 2024, in linea con il 6,11% registrato nel 2023. L’utile netto è pari a 81,2 milioni.
“Da oltre 30 anni – ha dichiarato il Cavalier Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD – lavoriamo con una visione di lungo periodo. Nel 2024 abbiamo continuato a crescere integrandoci nel tessuto economico e sociale dei territori in cui operiamo. La forza di MD risiede nella sua capacità di evolversi restando fedele ai propri valori fondanti: rispetto, qualità, sostenibilità e inclusione. Guardiamo al futuro con determinazione, certi che insieme ai nostri clienti, collaboratori e partner continueremo a costruire un modello virtuoso di sviluppo”.
Lo sviluppo della rete, spiega una nota, ha incluso azioni mirate di ottimizzazione, con riposizionamenti e aperture in location più strategiche, accompagnate dall’introduzione di format di negozio più evoluti e funzionali.
Sul fronte occupazionale, l’azienda dà lavoro a 9.172 dipendenti di cui il 64,9% donne con un incremento di 97 nuove risorse nell’ultimo anno, investendo nella formazione con oltre 55.000 ore dedicate, di cui oltre l’82% su salute e sicurezza. MD guarda anche alla flessibilità e al benessere dei suoi dipendenti che hanno usufruito di quasi 22 mila giornate di smart working.
Oggi MD conta circa 2.384 referenze private label (+6% rispetto al 2023) e 81 marchi food e non food. Nel 2024 sono stati condotti 211 audit sui fornitori e 189 audit nei punti vendita, con il 90% di conformità.
MD ha devoluto oltre 917mila euro tra donazioni e progetti sociali: 543.289 euro attraverso la piattaforma Goodify e 40mila euro alla Fondazione Veronesi. Con il programma di contrasto allo spreco alimentare, 240 tonnellate di prodotti sono state donate al Banco Alimentare, equivalenti a più di 479.000 pasti.
Dal punto di vista ambientale, MD ha registrato una riduzione del 20% delle emissioni di CO₂ rapportata alle superfici immobiliari, e una riduzione dell’1,8% dei consumi energetici. Sono 308 i punti vendita che hanno consumi inferiori alla media aziendale e 65 impianti fotovoltaici sono stati installati, anche nei nuovi punti vendita, dove è stato introdotto il controllo da remoto degli impianti di raffrescamento e refrigerazione.
“Investire nella sostenibilità – ha aggiunto Maria Luisa Podini, amministratore delegato di MD – significa proiettarsi nel futuro: un’impresa solida deve creare valore condiviso e duraturo, non solo economico, ma anche sociale e ambientale. Per questo, la sostenibilità è ormai parte integrante del nostro modello di business, consapevoli che solo così possiamo generare fiducia, innovazione e resilienza per affrontare le sfide che ci attendono”.
Clicca qui per leggere il bilancio di sostenibilità MD