Roma – “Mi auguro che il governo voglia accogliere la richiesta di una sospensione delle autorizzazioni all’installazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici, così come emerge dalla mozione proposta dal gruppo della Lega Lombarda e approvata ieri dal Consiglio regionale della Lombardia”. Lo afferma il vicepresidente del Senato e senatore della Lega, Gian Marco Centinaio.
“Il testo della mozione va nella giusta direzione e punta a colmare il vuoto che si è venuto a creare dopo la sentenza del Tar del Lazio, che rende indispensabile una modifica del decreto ‘aree idonee’. Inoltre, risponde alle criticità che sono emerse in diverse regioni italiane e viene incontro alla posizione di molti amministratori locali rispetto all’installazione di impianti sui loro territori”, spiega Centinaio.
“Non possiamo sacrificare terreni con un’importante tradizione agricola o di elevato valore paesaggistico e naturalistico in nome di un Green Deal, che ora anche l’Ue sembra voler rimettere in discussione, e di una produzione energetica da fonti rinnovabili, che può essere realizzata allo stesso modo in aree dismesse o su capannoni e altri edifici. Ho già sollecitato in tal senso il governo con apposite interrogazioni parlamentari, riguardanti le province di Pavia e Lodi. Quindi condivido in pieno la richiesta che proviene dal Consiglio regionale lombardo: fermiamoci, evitiamo altri danni e valutiamo come proseguire senza far prevalere un ambientalismo che è solo ideologico”, conclude il vicepresidente del Senato.