Di Luigi Rubinelli
Alimentando ha già scritto dell’acquisizione di Carrefour Italia da parte di NewPrinces, leggi soprattutto qui.
Abbiamo chiesto a tre produttori dell’Idm, Industria di marca, di commentare l’acquisizione e il possibile disegno di sviluppo. Due si sono rifiutate subito, la terza ha commentato in modo poco originale e, francamente, non era interessante pubblicarlo.
Eppure da questa acquisizione e da questa idea di verticalizzazione che ha in mente Angelo Mastrolia, il nuovo patron di Carrefour Italia, sono soprattutto le grandi e le marche intermedie che dovrebbero essere preoccupate perché in Carrefour i marchi di NewPrinces e le Mdd di Carrefour, che diventerà GS, conteranno molto di più di prima. E il lineare dei supermercati e degli ipermercati non potrà contenere tutti i brand come prima.
Abbiamo allora approfittato di un incontro con Maura Latini, presidente di Coop Italia (incontrata alla presentazione del Rapporto Coop 2025 sui consumi) per chiedere a lei cosa ne pensasse di questa insolita acquisizione e del suo sviluppo, visto che i brand di New Prince fanno la voce del fornitore e Carrefour-Gs sarà un competitor tutto da scoprire.
Ecco le risultanze.
Prima domanda: Cosa pensa Coop dell’acquisizione di Carrefour da parte di New Prince?
Seconda domanda: i marchi di NewPrinces sono dei competitor delle vostre Mdd, Marche del distributore, o sono di fatto dei vostri fornitori?