Regione Lombardia: Ettore Prandini candidato governatore in quota Fratelli d’Italia?

2025-10-14T15:32:52+02:0014 Ottobre 2025 - 15:32|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , |

Milano – L’indiscrezione è di quelle pesanti: Ettore Prandini, attuale presidente di Coldiretti, potrebbe essere il prossimo candidato governatore della Regione Lombardia nel 2028. Secondo quanto scrive Repubblica, Fratelli d’Italia vorrebbe far valere il proprio peso per conquistare la Lombardia a scapito della Lega, che con Attilio Fontana (e prima con Roberto Maroni) guida la regione dal 2013. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha provato a smorzare i toni commentando: “Il candidato presidente in Lombardia sarà annunciato al momento opportuno, riconoscendo il diritto di individuare il candidato presidente, da scegliere con la coalizione, al partito con il più recente maggior peso elettorale in Lombardia precedente le elezioni”.

Il nome di Prandini sarebbe stato fatto da Fratelli d’Italia – come “confermano fonti di primo piano” al quotidiano –  in qualità di candidato civico e vicino al ministro delle Politiche agricole Francesco Lollobrigida. Ma questa opzione avrebbe creato scompiglio tra i leghisti forti della regione, come il segretario Max Romeo che ha battuto al congresso regionale di un anno fa il candidato di Salvini, Luca Toccalini. E che dunque ha ormai una sua autonomia e potrebbe aspirare a diventare il numero uno di Palazzo Lombardia.

Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi e anni: l’elezione del governatore potrebbe anche essere anticipata e accorpata alle politiche del 2027, ma ricordiamo che la scadenza naturale della legislatura regionale è nel 2028. Proprio quando termina anche il secondo mandato di Prandini come presidente di Coldiretti…

Torna in cima