• La Gdo complice di Israele? (3) Il boicottaggio contro Carrefour

Carrefour Italia: accordo con Tesisquare per migliorare la tracciabilità degli asset logistici

2025-11-03T11:33:42+01:003 Novembre 2025 - 11:33|Categorie: Retail, Tecnologie|Tag: , , , , |

Cherasco (Cn) – Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain con sede a Cherasco (Cn), ha avviato con Carrefour Italia un progetto per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.

Ogni anno infatti, tra il 5% e il 10% dei roll container si perde all’interno della rete logistica di Carrefour Italia, generando impatti economici significativi, con costi stimati tra i 70 e i 150 euro per singolo roll container.

Per risolvere queste criticità, Tesisquare ha introdotto Bluetrace, che sfrutta la tecnologia Ble (Bluetooth Low Energy) per il tracciamento automatico e in tempo reale dei roll container, integrando i dati a sistemi gestionali come Wms e Tms, garantendo una tracciabilità completa. Questa soluzione si basa su tag Ble a lunga durata, con batterie che possono durare fino a 10 anni, e su gateway Ble/4G plug & play installati nei punti nevralgici della rete logistica. I dati raccolti vengono trasmessi al cloud, dove sono analizzati e visualizzati in tempo reale tramite una dashboard intuitiva. Questa tecnologia garantisce un raggio di lettura fino a 100 metri. Tra i principali vantaggi della soluzione offerta da Tesisquare, grazie a Elision, IoT Competence Center dell’azienda, vi sono una riduzione delle perdite fino al 30%, un miglioramento significativo dell’efficienza logistica e la disponibilità di KPI affidabili per supportare decisioni data-driven.

“Migliorare la tracciabilità e l’efficienza logistica significa non solo ottimizzare i processi interni, ma anche ridurre sprechi e impatti ambientali, a beneficio dell’intero ecosistema”, afferma Alessandra Iacovelli, chief information officer di Carrefour Italia. “È un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica possa supportare una distribuzione più efficente ed orientata al futuro”.

Torna in cima