Lodi, presto al via il cantiere Esselunga?

2025-11-25T08:38:20+01:0025 Novembre 2025 - 08:38|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Lodi – Si muove qualcosa per i lavori del punto vendita Esselunga di Lodi, oggetto di una serie di ricorsi negli ultimi anni, con in più alcune autorizzazioni che hanno rallentato il progetto. Secondo quanto scrivo Il Cittadino di Lodi, è arrivato il disco verde per la bonifica del lotto 1 del sito che ha ospitato il Consorzio Agrario dal 1916 al 2014. Dunque “possono, almeno sulla carta, iniziare le realizzazioni del punto vendita a marchio Esselunga in via Abate Anelli a Lodi”, si legge.

È quanto risulta dalla determinazione dirigenziale della Provincia di Lodi per certificare il completamento e la conformità al progetto approvato degli interventi di bonifica del sito. “La partita è datata”, continua Il Cittadino, “e le prime indagini preliminari risalgono al 2019, con l’acquisizione delle aree in funzione della riqualificazione da parte della società Attività Edilizie Pavesi srl, oggi uscita di scena. Sono i tempi dell’avvio dell’iter per il piano integrato di intervento ex Consorzio Agrario, licenziato poi dall’amministrazione Casanova e diventato anche materia di scontro legale nelle aula di Tar e Consiglio di Stato. Se la vicenda si è chiusa dal punto di vista legale, e con il cambio di amministrazione sono stati anche in parte rivisti gli accordi sul sito, sei anni dopo quelle prime indagini ambientali, la bonifica non è ancora del tutto acqua passata”.
Il provvedimento della Provincia sancisce un punto fermo atteso per sbloccare il cantiere Esselunga. L’insegna “aveva già provveduto – a fronte dei valori non conformi emersi dalle analisi in parte del sito – di presentare una variante al progetto di bonifica con suddivisione in due lotti, denominati appunto 1 e 2”. Sul lotto uno, gli obiettivi sono stati raggiunti, mentre sul lotto 2 gli interventi devono proseguire come autorizzati dal Comune di Lodi nell’ottobre del 2024. Intanto continuano mediazioni e dialogo proprio con l’amministrazione comunale, nell’ambito del percorso di concertazione per la modifica della convenzione, utile a certificare i nuovi accordi stretti con l’amministrazione in carica. La via più probabile è che si privilegi la formalizzazione degli accordi prima dell’avvio del cantiere Esselunga.
Immagine tratta dal sito del Comune di Lodi
Torna in cima