Cesena (Fc) – Un Contratto di Filiera da 49,5 milioni di euro volto a rafforzare gli investimenti industriali del sistema Orogel, azienda romagnola specialista delle verdure fresche surgelate. L’operazione, sostenuta da Cassa Depositi e Prestiti e Gruppo Bcc Iccrea nell’ambito del V Bando del Masaf, mira a potenziare capacità produttiva, efficienza di filiera e sviluppo Esg.
Il programma ‘Sostenibilità e sviluppo di Filiera Ortofrutticola integrata in Veneto, Emilia Romagna e Basilicata’ coinvolge quattro aziende della filiera Orogel, tra cui le cooperative Arpor (Policoro) e Apora (Rovigo) e la Vitroplant di Cesena. La struttura finanziaria prevede 15,4 milioni di prestiti del Gruppo Bcc Iccrea, un equivalente importo di finanziamenti agevolati di Cdp e circa 20 milioni di contributo in conto capitale erogato tramite il Pnc.
Le risorse saranno destinate all’ammodernamento di impianti di produzione, confezionamento e conservazione, oltre a un programma di Ricerca & Sviluppo focalizzato sulla sostenibilità. La filiera Orogel conta oggi quasi 10mila ettari coltivati, 2mila addetti, 11 stabilimenti produttivi, 14 centri di ritiro e 49 piattaforme distributive.