Vertical farm / Agricola Moderna partner di ‘Sustain’ per innovare le coltivazioni in ambiente controllato

2025-12-04T09:27:00+01:004 Dicembre 2025 - 09:26|Categorie: Ortofrutta, Tecnologie|Tag: , , , |

Milano, 3 dicembre 2025 – Agricola Moderna, vertical farm milanese fondata nel 2018, è il partner agroindustriale di Sustain, il progetto sperimentale che riunisce il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano con l’obiettivo di sviluppare sistemi innovativi, automatizzati e più sostenibili per le coltivazioni in ambiente controllato.

Il progetto, selezionato nell’ambito del bando FISA2024, avrà una durata di cinque anni, e ha l’obiettivo di rivoluzionare l’agricoltura in ambiente controllato (Cea) attraverso lo sviluppo di soluzioni sostenibili innovative e automatizzate per sostituire substrati e vassoi di coltivazione attualmente in uso. Partendo dall’esame dei limiti di sostenibilità di materiali come la torba o la lana di roccia, oggi in uso nei sistemi substrato-vassoio, e delle problematiche di elevato consumo energetico dei sistemi sia aeroponici che idroponici, il progetto vede la soluzione in un approccio innovativo. Invece di cercare un materiale esistente idoneo a sostituire la torba, Sustain persegue la produzione di substrati di coltivazione artificiali e riciclabili, ottenuti combinando modelli di matematica avanzata e stampa 3D. Le soluzioni saranno testate su colture modello come lattuga, pomodoro e basilico.

Il progetto prevede fasi di sviluppo teorico, test di laboratorio, automazione e validazione in campo reale. Quest’ultima attività sarà svolta presso una porzione dei circa 9mila mq dell’impianto di Agnadello (Cr) di Agricola Moderna.

Nella foto: il team del progetto

Torna in cima