Surgital ha presentato, in occasione di Marca, il rebranding dei suoi marchi

2026-01-21T09:40:49+01:0021 Gennaio 2026 - 09:40|Categorie: Surgelati|

Bologna – Dopo 45 anni di storia Surgital ha deciso di operare un’importante operazione di rebranding e revisione dell’architettura dei marchi. In occasione di Marca, la fiera dedicata alla private label andata in scena a Bologna lo scorso 14 e 15 gennaio, Carlo Tampieri, brand manager, ha spiegato, in un’intervista ad Alimentando, il percorso intrapreso dalla storica azienda ravennate.

Surgital ha sentito negli ultimi anni la necessità di orientarsi al futuro proponendosi con un’offerta che guarda ai mercati in maniera globale: “Dopo aver condotto un’ approfondita analisi di mercato e aver ascoltato i bisogni dei nostri clienti abbiamo deciso di raccontare ancora meglio chi siamo e di semplificare il nostro brand portfolio per essere più incisivi e riconoscibili. In primis abbiamo lavorato sul riposizionamento del brand corporate Surgital, ma senza snaturare la nostra essenza: oggi ha un logo che racconta in chiave moderna la tradizione da cui nasciamo, espressa anche dal pay-off ‘Pastai dal 1980’”, spiega Tampieri.

Carlo Tampieri

“In seguito”, continua Tampieri, “è stata rivista la nostra architettura dei marchi, rinnovando e accorpando i nostri marchi storici, che oggi sono tre: Divine Creazioni, brand premium di pasta fresca surgelata per la ristorazione più esigente e creativa, Fiordiprimi, brand ad elevato contenuto di servizio che offre piatti pronti mono e multiporzione per tutti i canali del food service e il nuovo Pastificio Bacchini, che comprende le referenze di pasta dello storico marchio Surgital Laboratorio Tortellini. Quest’ultimo si arricchisce inoltre di altre linee di prodotto che complementano il core dell’offerta, con estensioni di linea quali sughi, pasta espressa e per ristorazione collettiva, piuttosto che prodotti per il mondo bakery, in grado di soddisfare qualunque necessità dei professionisti Horeca”.

L’azienda, che realizza il 75% del fatturato nel food service e il 25% tra private label, industria e door to door, grazie alla nuova identità percorrerà anche due binari di comunicazione paralleli e coordinati: “Surgital parlerà da corporate brand di tematiche quali sostenibilità,  tecnologie e persone”, continua Tampieri, “lasciando raccontare invece ai marchi di prodotto, ognuno con la propria identità forte e ben distinta, le loro caratteristiche e i plus delle singole referenze”.

Si tratta di un’operazione che ha richiesto oltre due anni di lavoro e che sarà pienamente concretizzata e presentata in occasione di Tuttofood: Surgital sarà presente con uno stand completamente nuovo, che racconterà la nuova dimensione dell’azienda e dei suoi marchi.

Torna in cima