• illycaffè

Addio a Roberto Hausbrandt, ultimo erede della famiglia del caffè triestino

2024-07-22T08:21:48+02:0019 Luglio 2024 - 16:48|Categorie: Grocery|Tag: , |

Trieste – Si è spento all’età di 85 anni Roberto ‘Bobby’ Hausbrandt, ultimo erede della famiglia triestina legata al mondo del caffè. Con la sua scomparsa, scompare anche l’ultimo legame diretto con la dinastia che ha dato vita all’omonima azienda, divenuta marchio di fama internazionale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

La sua passione per il caffè affonda le radici nel 1892, quando suo nonno, Hermann, fondò la ditta H. Hausbrandt. E quando nel 1905 aprì un nuovo negozio in piazza Ponterosso, il caffè diventò il protagonista indiscusso degli affari di famiglia, dando il via a un’espansione che proiettò l’azienda verso un mercato sempre più ampio.

Dopo la seconda guerra mondiale, Roberto ereditò l’azienda, ma, a causa di alcune tensioni interne, fu costretto a lasciare l’attività nel 1977. E pochi anni dopo dovette cedere l’azienda all’imprenditore veneto del caffè Martino Zanetti. Nel 1981 decise di rimettersi in gioco, fondando un nuovo marchio insieme a Gino Rizzoli, ex dipendente della Hausbrandt: Caffè Adler. L’azienda, tuttora attiva, ha visto Hausbrandt alla sua guida fino al 2000.

Torna in cima