Alkemia acquisisce cinque aziende di pasta fresca e piatti pronti e lancia il polo Convivio

Padova – La società di gestione del risparmio Alkemia ha lanciato Food Excellence, un nuovo fondo tematico di private equity dedicato al settore agroalimentare italiano. Come riporta Repubblica, il progetto è stato avviato con la costituzione di Convivio, holding operativa controllata dal fondo, ideata per aggregare aziende del settore alimentare, specializzate in particolare nella produzione di pasta fresca e piatti pronti.

Con un coinvestimento da parte di Banca Ifis, Alkemia, tramite Convivio, ha completato l’acquisizione del 100% di cinque aziende: Valsugana Sapori, Parmachef, Casanova Food – con i brand Pasta di Venezia e Pastificio Cecchin – e Poggiolini. Alla guida delle aziende rimarranno le famiglie fondatrici e i manager storici; Alkemia prevede inoltre lo sviluppo di sinergie commerciali e punta a raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro entro cinque anni con la holding.

“Con la nascita di Convivio, stiamo realizzando un progetto modulare che è solo il primo round di un ambizioso percorso. Non stiamo semplicemente aggregando aziende; stiamo investendo nell’anima del Made in Italy alimentare”, ha sottolineato Luca Duranti, Ceo e managing partner di Alkemia. “La nostra ambizione è creare un polo di eccellenza che valorizzi la storia di ogni singola realtà, in grado di prosperare nel mercato globale, esaltando la qualità e i valori che le rendono uniche. Questo è un progetto a lungo termine, basato su partnership solide e un profondo rispetto per la tradizione, l’innovazione e il consumatore”.

Torna in cima