Altopascio (Lu) – Presentata in anteprima a Ipack-Ima lo scorso maggio, l’azienda toscana di tecnologie per il confezionamento Altopack introduce ufficialmente la nuova configurazione di Rolà. La cartonatrice wrap-around ora è parte integrante della EcoFriendly Line, la nuova gamma pensata per unire alte prestazioni e sostenibilità ambientale.
Elemento distintivo della nuova configurazione è il dispositivo di presa sviluppato con una giovane startup emiliana, basato sulla tecnologia electro-adhesive layer. “Questo sistema rivoluzionario consente il prelievo dei cartoni senza l’utilizzo di ventose o aria compressa, eliminando la necessità di compressori e riducendo in modo significativo il consumo energetico”, spiega l’azienda in una nota. Come tutte le soluzioni della EcoFriendly Line, anche Rolà è dotata del Display EcoFriendly (marchio registrato), un pannello in vetro con interfaccia touch e indicatori Led che misura in tempo reale l’impronta ambientale della macchina.
“La nuova Rolà mantiene le caratteristiche che l’hanno resa un riferimento nel settore: gestisce la formazione automatica di cartoni wrap-around in tre varianti – completamente chiuso, espositore e vassoio aperto – in uno spazio ridotto e con una produttività fino a 40 cartoni al minuto. La macchina si integra facilmente con le linee a monte e utilizza ‘hot melt’ per la chiusura finale garantendo così: precisione, solidità e continuità operativa”, commenta Altopack.