Assemblea di Assocaseari: focus sul Dl 198/2021 contro le pratiche sleali e sulle tendenze del mondo del latte

2022-06-15T11:25:15+02:0015 Giugno 2022 - 11:25|Categorie: Formaggi, in evidenza|

Peschiera del Garda (Vr) – Si è svolta ieri mattina, a Peschiera del Garda, l’Assemblea di Assocaseari. E, per l’occasione, sono stati organizzati due incontri che hanno consentito agli associati di approfondire importanti temi di attualità che riguardano l’intera filiera lattiero casearia.

Gli avvocati Cerminara e Allocca di Confcommercio-Imprese per l’Italia hanno svolto un approfondimento dal titolo Pratiche commerciali sleali tra imprese nella filiera agroalimentare: novità dopo l’entrata in vigore della legge n. 51 del 20 maggio 2022 e del D. Lgs. n. 198/2021. Il decreto definisce le pratiche vietate nelle relazioni B2B tra fornitori e acquirenti di prodotti agricoli e alimentari, in quanto contrarie ai principi di buona fede e correttezza. E si applicherà a partire dal 16 giugno per quanto riguarda tutti i contratti stipulati prima del 15 dicembre 2021.

In seguito, Christophe Lafougère, analista di Gira Food, ha presentato una relazione intitolata Le tendenze del mondo del latte per il 2022-2016, in cui, delineato l’attuale contesto di mercato, ha evidenziato in quale direzione si muoveranno i principali attori mondiali del settore: Cina, Europa, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Sotto la lente di ingrandimento, l’andamento dei consumi, trainati principalmente dal mercato americano e cinese, e dei prezzi, vera incognita per le aziende produttrici, visti i crescenti aumenti dei costi. Lafougère si è inoltre soffermato sul mercato delle referenze alternative al latte vaccino, che stanno attirando crescenti investimenti.

 

Torna in cima