Assica: per la giornata del Made in Italy una masterclass all’Istituto alberghiero Gioberti di Roma

2025-04-15T12:16:02+02:0015 Aprile 2025 - 12:16|Categorie: Salumi|Tag: , |

Milano – Assica partecipa alla Giornata nazionale del made in Italy con un’iniziativa dedicata ai giovani. Lo scorso 11 aprile, presso l’Ipseoa Vincenzo Gioberti di Roma, ha organizzato una masterclass rivolta agli studenti delle classi quinte, focalizzata sulla nutrizione e sull’importanza di una corretta alimentazione in età adolescenziale.

All’evento ha partecipato la dottoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista e docente dell’Università di Bari, che ha approfondito il tema delle fonti proteiche, sottolineando il loro ruolo fondamentale nell’alimentazione: “Le fonti proteiche comprendono alimenti di origine animale e vegetale. Carne, salumi, pesce, uova e latticini forniscono proteine ad alto valore biologico, contenenti tutti gli aminoacidi essenziali. Sono alimenti altamente efficienti e per questo presenti nella piramide della dieta mediterranea, che non esclude alcun alimento, ma li include tutti nelle giuste proporzioni”.

A conclusione della masterclass, gli studenti hanno gustato una delle merende più tradizionali del Made in Italy: pane abbinato ai salumi, un perfetto esempio di equilibrio tra gusto e nutrizione.

Ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, in merito alla Giornata nazionale del made in Italy: “Questa giornata rappresenta un’opportunità unica per valorizzare la forza delle nostre imprese, il valore delle nostre tradizioni e il loro impegno verso un futuro fondato su innovazione e sostenibilità. Su questo fronte si concentra anche l’azione del Governo, impegnato non solo a promuovere l’eccellenza italiana, ma anche a sostenere i comparti strategici nelle sfide legate alla doppia transizione e al mutato quadro geopolitico”.

Torna in cima