Milano – Da oggi, 12 marzo, sarà ‘on air’ Il taglio giusto’, il nuovo podcast in dieci episodi realizzato da Assica con Onepodcast (Gruppo Gedi – La Repubblica), nell’ambito della campagna europea ‘Trust Your Taste, Choose European Quality’, co-finanziata dall’Unione europea.
Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta del settore della carne suina e dei salumi italiani, tra tradizione, qualità, sostenibilità e verità scientifiche. A guidare gli ascoltatori le voci di Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice tv di programmi enogastronomici, e Giuseppe ‘Peppone’ Calabrese, volto di ‘Linea Verde’ (Raiuno), in un talk sul mondo dei salumi e della carne suina, affrontato sotto diverse prospettive. I due conduttori, non saranno soli, ma accompagnati in ogni episodio da un ospite scelto per le sue competenze nel mondo della salumeria. Oltre a Davide Calderone, Direttore di Assica, ci sarà (in ordine di episodi) Marino Niola, antropologo della contemporaneità e docente all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; Alessandra Scansani, tecnologa alimentare e docente all’Università di Parma; Giuseppe Pulina, Professore Ordinario presso l’Università di Sassari e Presidente dell’Associazione Carni Sostenibili; Eleonora Cozzella, direttrice de Il Gusto di La Repubblica; Luca Piretta, Gastroenterologo e Nutrizionista; Stefano Cavada, content creator.
In ogni episodio si affronterà un tema specifico che aiuterà gli ascoltatori a fare chiarezza su alcuni argomenti, dai processi produttivi alle innovazioni tecnologiche del settore, dai consigli per una corretta conservazione dei salumi alle tecniche per una degustazione ottimale. Non mancheranno poi curiosi cenni storici, approfondimenti nutrizionali, il rapporto con i territori e la sostenibilità, ed anche come sfatare i falsi miti e le fake news.
Il podcast è disponibile al seguente link e su tutti i principali servizi di audio streaming (Amazon Music, Apple Podcast, Spotify, etc).