Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): “Assurdo che le manifestazioni si facciano la guerra”

2025-09-22T11:13:36+02:0022 Settembre 2025 - 11:13|Categorie: Fiere, in evidenza|Tag: , |

Milano – Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano, chiede al settore fieristico di fare sistema, richiamando tutti gli operatori ad agire insieme. “La Fiera non solo può, ma deve assumersi la responsabilità di essere il perno capace di fare sistema e di innestare un motore di sviluppo economico, culturale, sociale e scientifico non solo per la Lombardia ma per tutto il Paese”, spiega al Corriere Milano.

“In passato Fondazione Fiera era uscita da Aefi, l’associazione che riunisce le fiere italiane, e aveva costituito It-Ex. Ci siamo così trovati con due associazioni parallele. Oggi, invece, i due presidenti hanno trovato una convergenza e ci siamo ricostituiti in un’unica associazione. È un passo decisivo”, continua. “È assurdo che le manifestazioni fieristiche si facciano la guerra le une con le altre. Dobbiamo smettere con logiche campanilistiche che portavano, ad esempio, ad avere una fiera a Milano e nello stesso giorno un’altra a Verona. Serve coordinamento”.

Tra le priorità per il sistema, prosegue Bozzetti, c’è la necessità di attirare più buyer esteri: “Sono loro che generano ricadute immediate: pernottano, consumano, conoscono il nostro Paese e possono diventare investitori. […] Serve guardare ai mercati emergenti: mondo arabo, Far East e Africa. Trasformare le difficoltà geopolitiche in opportunità”.

Torna in cima