Panzano in Chianti (Fi) – Carel, azienda specializzata in soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, ha collaborato con Merenti Refrigerazione per sviluppare un sistema avanzato di controllo di temperatura e umidità destinato all’Antica Macelleria Cecchini, con l’obiettivo di garantire una stagionatura della carne lenta e naturale, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche prevenendo l’essiccamento superficiale valorizzando le tecniche artigianali attraverso soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
L’impianto sfrutta la tecnologia Ultracella di Carel, che permette la gestione combinata e precisa di temperatura e umidità, mentre le valvole elettroniche ExV garantiscono il corretto grado di de-umidifica. Il sistema di supervisione boss consente il monitoraggio e la manutenzione anche da remoto, assicurando continuità operativa, efficienza e affidabilità. La progettazione e l’installazione sono state curate da Merenti Refrigerazione, partner Carel da due generazioni, che grazie al monitoraggio remoto può intervenire tempestivamente in caso di necessità.
“Queste camere permettono di ottenere una carne migliore, con qualità stabile e costante nel tempo: un perfetto equilibrio tra savoir-faire artigiano e tecnologia moderna”, commenta Dario Cecchini, proprietario di Antica Macelleria Cecchini.