Carrefour Italia rilancia ‘Act For Food’. Rabatel: “L’obiettivo? Rendere accessibile a tutti un’alimentazione più sana, gustosa e sostenibile”

2024-10-22T10:59:56+02:0022 Ottobre 2024 - 10:59|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , , |

Milano – Carrefour Italia rilancia ‘Act For Food’. Il programma, inizialmente introdotto nel 2018 per tradurre in azioni concrete la strategia di transizione alimentare, oggi entra in una nuova fase. A spiegarne i dettagli è Christophe Rabatal (in foto), Ceo dell’insegna, durante una conferenza stampa in corso questa mattina a Milano: “Guidare la transizione alimentare per tutti è la nostra ragione d’essere e permea tutto il nostro agire come impresa. Il programma ‘Act For Food’ traduce in concreto questa missione per i nostri clienti, per aiutarli a mangiare in maniera più sana, ma anche gustosa, senza spendere un patrimonio e senza causare danni agli ecosistemi”.

Tutte leve chiave per i consumatori italiani, emerse da una ricerca realizzata da Swg per Carrefour. Quasi la totalità del campione analizzato considera infatti la ricerca del gusto un driver di acquisto importante o molto importante. Anche la provenienza locale (85%) e Km0 (78%) sono molto rilevanti. La sostenibilità, poi, gioca un ruolo chiave per il 77% del campione. Cresce infine la consapevolezza del biologico, che viene ritenuto dalla maggioranza dei rispondenti più sano (90%) e sostenibile a livello ambientale (89%), e sociale (86%), oltre che gustoso (83%).

Ma come si concretizza nel concreto questa nuova fase del programma ‘Act For Food’? Il retailer mira a far leva sui prodotti private label. Offrendo garanzie tangibili ai propri consumatori. L’80% dei prodotti a marchio Carrefour proviene da fornitori italiani; i prodotti a marchio Filiera Qualità Carrefour prevedono frutta a verdura 100% italiane, branzini e orate 100% italiani e carne da allevamenti nazionali; per un biologico sempre più accessibile con 50 referenze disponibili a meno di 1 euro, anche grazie al lavoro svolto sul marchio Carrefour Bio. A proposito di biologico, “con il nuovo capitolo di ‘Act For Food’, Carrefour mira a diventare il marchio bio più economico del mercato”, ribadisce Rabatel.

 

Torna in cima