Modena – Caseifici Granterre, tra i leader nel settore agroalimentare italiano, ha inaugurato l’ampliamento dello stabilimento produttivo di Sommacampagna (Vr), specializzato della stagionatura e confezionamento di Grana Padano e Dop venete. Alla cerimonia, che si è svolta nell’ambito dell’evento ‘GranTerre in Festa’ venerdì 10 ottobre, erano presenti il management aziendale, le autorità locali, numerosi rappresentanti del mondo industriale e istituzionale, nonché tutti i soci delle cooperative Agriform e Consorzio Granterre. Attivo dal 1980, infatti, è stato storicamente sede e stabilimento produttivo di Agriform e, dal 1° gennaio 2021, a seguito dell’integrazione con Parmareggio, è entrato a far parte del Gruppo GranTerre.
Gli ulteriori 4.350 mq di superficie previsti nel magazzino di stagionatura consentiranno di ospitare 125mila forme aggiuntive, portandole a un totale di 300mila. L’ampliamento del centro di confezionamento permetterà invece di poter contare su una produzione potenziale di oltre 20mila ton all’anno e di realizzare nuove tipologie di prodotto richieste dal mercato. Il nuovo magazzino include: scalere modulari, caratterizzate da un’alta resistenza strutturale antisismica, un sistema di areazione costante e uniforme per ogni livello di carico e un impianto frigorifero di nuova generazione, che consentono di mantenere le condizioni di stagionatura a livelli ottimali.
“L’intervento, che rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di sviluppo del Gruppo, è frutto di un ambizioso progetto di ampliamento dei magazzini di stagionatura e del centro di confezionamento iniziato nel 2019“, ha dichiarato Ivano Chezzi, presidente di Granterre, “che permetterà di potenziare le linee produttive, ottimizzare la logistica interna e introdurre nuove tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva e migliorare ulteriormente gli standard qualitativi e di sostenibilità del Gruppo Granterre”.