Champagne, risultati eccezionali per la vendemmia 2025 di Perrier-Jouët

2025-12-11T19:33:56+01:0011 Dicembre 2025 - 19:33|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Epernay (Francia) – Vendemmia senza precedenti per Maison Perrier-Jouët, una delle più celebri aziende produttrici di Champagne. In una nota, la maison ha comunicato che la stagione 2025 si è svolta sotto il segno di una primavera serena e di un ritmo di maturazione sorprendentemente rapido.

Le parcelle coltivate secondo i principi della viticoltura rigenerativa hanno dato origine a mosti capaci di esprimere qualità e armonia. L’annata viticola 2025 si è svolta sotto cieli primaverili temperati, permettendo una fioritura tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. È seguito un ciclo rapido di appena 81 giorni dalla fioritura alla vendemmia, rispetto ai quasi cento giorni richiesti storicamente. Questa maturazione accelerata ha richiesto grande agilità nell’organizzazione della raccolta, con piani di vendemmia continuamente adattati al ritmo delle viti.

La vendemmia è iniziata il 21 agosto con il pinot noir ad Ambonnay e il meunier a Dizy, per poi spostarsi il 24 agosto nelle emblematiche parcelle di chardonnay di Avize e Cramant. In tutti i vigneti, lo stato sanitario delle uve, secondo la valutazione dell’azienda, si è rivelato eccellente, con grappoli ricchi ed equilibrati.

Torna in cima