Chiquita coltiverà le banane anche in Italia

2025-09-29T12:20:46+02:0029 Settembre 2025 - 12:20|Categorie: Bio, Ortofrutta|Tag: , , , , |

Ragusa – Le banane Chiquita saranno coltivate anche in Italia. Il brand, specialista a livello mondiale, ha avviato in Sicilia una partnership con la cooperativa agricola Alba Bio per produrre banane biologiche ‘made in Italy’.

L’iniziativa, che segna una tappa storica per il marchio, prevede la messa a dimora di 20mila piante a partire da ottobre 2025, con i primi frutti disponibili nei punti vendita dal 2026. L’obiettivo è rafforzare il legame con i consumatori italiani e aprire nuove prospettive per l’agricoltura mediterranea.

“Con questa produzione vogliamo consolidare il nostro legame con l’Italia”, afferma Costabile Romano, direttore commerciale Chiquita in Italia, “e siamo orgogliosi di iniziare in Sicilia, territorio ideale per affrontare una sfida così ambiziosa”. Come si legge in un comunicato stampa dell’azienda, il progetto incarna la filosofia ‘we are farmers at heart’, che mette al centro l’agricoltura sostenibile, il rispetto della natura e il benessere delle comunità rurali.

Nella foto: i rappresentanti della cooperativa agricola Alba Bio – Foto Credits: Gaetano Piccione e Giovanni Migliorisi

Torna in cima