Milano – Chiquita annuncia l’arrivo di Yelloway One (YW01), un rivoluzionario ibrido di banana resistente al Tropical Race 4 (TR4) e parzialmente resistente al Black Sigatoka, due delle malattie fungine più devastanti per la produzione globale di banane. Un’innovazione resa possibile grazie al progetto Yelloway, che ha visto coinvolte anche le società KeyGene, MusaRadix e la Wageningen University and Research (WUR), nei Paesi Bassi.
Nato nel 2020, il progetto Yelloway combina ricerca scientifica e tecnologie avanzate di selezione, con l’obiettivo di creare varietà di banane resistenti sia alle malattie patogene che alle pressioni ambientali, mantenendo l’aspetto, la consistenza e la durata di conservazione delle banane Cavendish. Al centro dell’innovazione c’è una sofisticata piattaforma di selezione che accelera il processo di sviluppo di nuove varietà, unendo l’incrocio tradizionale di banane con il sequenziamento avanzato del Dna e l’analisi genetica, permettendo l’identificazione rapida dei tratti più desiderabili.
Attualmente, le piante stanno raggiungendo le fasi di fioritura e fruttificazione in ambienti di serra e presto saranno sottoposte a prove sul campo nelle Filippine e in Indonesia, cruciali per confermare la fattibilità commerciale di questa nuova varietà.