Coldiretti: al Gemelli di Roma il primo mercato contadino in un ospedale

2025-12-17T12:03:07+01:0017 Dicembre 2025 - 12:03|Categorie: Mercato|Tag: , , , , , |

Roma – Inaugurato ieri a Roma il primo mercato contadino all’interno di un ospedale, parte del progetto pilota ‘Campagna Amica per la salute’ promosso da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica insieme alla Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e Fondazione Aletheia.

“Un mercato contadino dentro un ospedale è un’operazione di forte valore pubblico perché si aprono spazi a un modello di consumo che promuove prodotti agricoli freschi, locali e non ultra formulati”, scrive Coldiretti. Secondo uno studio della Fondazione Aletheia, la cattiva alimentazione costa al nostro Paese 12 miliardi di euro per la cura di patologie croniche non trasmissibili.

“La ragione per cui siamo qui oggi è senza dubbio quella di inaugurare un rapporto virtuoso tra la sana alimentazione e quella che nasce dal lavoro dei nostri agricoltori, dei nostri pescatori e dei nostri trasformatori”, ha affermato il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida. “Dobbiamo riuscire a ridurre la spesa sanitaria: è un obiettivo che non può essere perseguito attraverso il taglio delle strutture sanitarie o dei medici, ma puntando sulla prevenzione e sul benessere dei cittadini”.

“La collaborazione tra una realtà sanitaria di primo piano come il Policlinico Gemelli e un attore fondamentale dell’agroalimentare italiano come Coldiretti assume un valore strategico: entrambe le nostre istituzioni, in ambiti diversi ma complementari, contribuiscono a migliorare la salute e il benessere della popolazione”, ha aggiunto il presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Daniele Franco. Per il presidente e il segretario generale di Coldiretti, Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo, “l’inaugurazione di un mercato al Gemelli vuole rappresentare un numero zero, replicabile negli ospedali di tutto il Paese”.

 

Torna in cima