Monterenzio (Bo) – Conapi, il Consorzio nazionale apicoltori, e il suo brand di miele Mielizia saranno tra i protagonisti del Padiglione Italia come Bronze Sponsor of Italy in occasione di Expo Osaka 2025, che si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre.
Mielizia celebra oltre 20 anni di attività in Giappone con un’esposizione sulla sostenibilità e il ruolo delle api. All’interno del Padiglione Italia, infatti, Conapi-Mielizia avrà un ruolo significativo nel Giardino situato al terzo piano, con cinque installazioni interattive, tra cui bee-hotel e arnie, per permettere ai visitatori di conoscere da vicino il mondo delle api, la loro funzione ecologica e la produzione del miele.
Il 20 settembre 2025, inoltre, Conapi-Mielizia approfondirà, in occasione del Convegno su Miele e Biodiversità, l’importanza degli impollinatori per il futuro del pianeta e la necessità di preservare queste risorse naturali attraverso pratiche agricole responsabili.
“La partecipazione di Conapi-Mielizia a Expo Osaka 2025 riflette il nostro impegno a sensibilizzare sul ruolo fondamentale delle api, sulla biodiversità e sulla qualità dei mieli italiani”, ha sottolineato Nicoletta Maffini, direttore generale Conapi-Mielizia. “Vogliamo valorizzare la pluralità dei nostri prodotti e rafforzare la nostra presenza sul mercato giapponese, storico e strategico, consolidando così il nostro impegno per la sostenibilità e l’eccellenza del miele italiano”.