Di Giulio e Luigi Rubinelli
Nessuna azienda tedesca al dettaglio produce direttamente così tanti prodotti alimentari come il Gruppo Schwarz (Lidl e Kaufland). Dal gelato al cioccolato, alla pasta secca alla frutta secca e alle bevande. Il fatturato dovrebbe essere di 4,6 mld di euro. Edeka dal par suo, lavora soprattutto carne e dovrebbe registrare un fatturato di 5 mld di euro.
Schwarz Produktion è il brand ombrello che raggruppa Solent, Meg, Maxau, Bonback, Bon Presso, Bon gelati, Bon pasta, Pro Projecte, Sindra. Queste ultime due aziende si occupano di logistica e amministrazione.
La produzione del Gruppo Schwarz ha avuto origine con l’azienda di imbottigliamento di bevande Meg. Nel 2005 ha acquisito una partecipazione poi trasformata nel totale del capitale sociale per le difficoltà finanziarie incontrate da Meg. Meg ha una sede anche in Gran Bretagna e possiede tre impianti per il riciclo e la produzione di bottiglie in pet. Uno dei suoi brand di punta è la bevanda energetica Crazy Wolf ed è licenziatario di Pepsi Cola.
Nel 2008 Schwarz Production costruisce una delle più grandi fabbriche di cioccolato e frutta secca d’Europa a Ubach-Palenberg. La produzione veicola il brand Solent. Il cioccolato ha Fin Carrè, mentre gli snack a base frutta secca e noci sono Alesto Selection o K-Classic per Kaufland.
Nel 2012 il gruppo entra nel settore della panificazione. Nel 2024 ha acquisito un sito produttivo a Halle an der Saale, ex Artiback. Schwarz prevede di investire 300 milioni di euro per espandere la produzione di impasti entro il 2026.
Dal 2017 il gruppo produce gelati di Bon Gelati a Ubach-Palenberg, in Renania.
All’inizio del 2022 il gruppo ha inaugurato una torrefazione a Rheine. Secondo l’azienda la nuova divisione Bon Presso ha lavorato oltre 37.000 tonnellate di caffè in un anno. Il nuovo target è di 50.000 tonnellate e il caffè è venduto con i marchi Bellarom e K-Classic. Aldi invece produce caffè da dal 1960.
Nella primavera del 2022 inizia a produrre pasta secca con l’acquisizione di Erfurter Teigwaren. Il brand sono Bon Pasta, Combino, Nudelhof e K-Classic. Ha una capacità di produzione di 100.000 tonnellate all’anno.
La lavorazione della carne è appaltata a Kaufland dal 1964. Ha quattro sedi: Mockmuhl, Heilbron, Heilbad Heiligenstadt e Osterfeld. Questa divisione ha un fatturato di 1 mld di euro.
Ma le acquisizioni del gruppo vanno avanti. Nel 2020 ingloba Gobber, produttore e specialista delle marmellate e dei prodotti per la prima colazione. Il brand è Gluck (però di proprietà spagnola).
Fonte: LZ
Il giudizio di Alimentando e le altre produzioni
Quando si parla di margini e di Ebitda bisogna tenere presente che Schwarz-Lidl ha una marginalità sia nella produzione sia nella vendita al dettaglio, come in parte avviene in Esselunga (pane, pasticceria, carne lavorata, latticini, salumi, formaggi e pesce e buona parte della gastronomia pronta) ma anche in Migros e Coop svizzera. Alle quali va aggiunta NewPricesRetail/Carrefour/Gs, seppur ancora tutta da inventare.
E a proposito di produttori bisogna tenere presente un’altra capacità produttiva di Lidl. Questa. Lidl, attraverso il suo Gruppo Schwarz, sta investendo massicciamente nel settore dei data center, con un annuncio recente di un investimento di 11 miliardi di euro per un grande data center di Intelligenza Artificiale (AI) a Lübbenau, Germania, il più grande investimento nella storia del gruppo. Questo sviluppo fa parte di una strategia più ampia di Schwarz Digits, la divisione IT di Lidl, che offre servizi di cloud computing, sicurezza informatica e gestione dati anche a terze parti, sfidando i giganti tecnologici con soluzioni basate su gestione dati in Europa.
È un vantaggio competitivo non indifferente.