• Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0 cede un portafoglio immobiliare da 50 milioni di euro

2023-07-13T09:36:11+02:0013 Luglio 2023 - 09:36|Categorie: Retail|Tag: , |

Roma – Il 12 luglio, il veicolo di cartolarizzazione immobiliare Real Estate Spv Project 2203 ha perfezionato l’acquisto di un portafoglio immobiliare di proprietà di Coop Alleanza 3.0, per un valore di circa 50 milioni di euro. Gli immobili, situati principalmente in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Puglia, hanno una destinazione d’uso prevalentemente retail, unità in centri commerciali, supermercati, negozi di vicinato e in via residuale terziaria e logistica. Il portafoglio risulta prevalentemente locato a una pluralità di conduttori con una occupancy che sfiora il 96%.

L’acquisto del portafoglio è stato finanziato attraverso l’emissione di quattro classi di titoli asset backed (Vat, senior, mezzanine e junior notes), sottoscritti da Banca Ifis, la stessa Coop Alleanza 3.0 e Frontis Npl, società specializzata nell’acquisizione e gestione di Npl, Real Estate e Special Situations. Banca Ifis agisce in qualità di arranger e di calculation agent, mentre DeA Capital Real Estate Sgr ha il ruolo di advisor nella strutturazione dell’operazione e nella gestione strategica del portafoglio. Infine, Zenith Service, intermediario finanziario iscritto all’art. 106 Tub specializzato in una vasta gamma di servizi nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione, agisce quale di master servicer, corporate servicer, asset manager e rappresentante dei portatori dei titoli.

“Per Coop Alleanza 3.0 questa non è semplicemente un’operazione finanziaria, per quanto importante”, ha affermato Milva Carletti, direttrice generale di Coop Alleanza 3.0, “ma è anche un’ulteriore dimostrazione di come la cooperativa si stia muovendo in sintonia con quanto definito dal Piano Industriale. Uno degli impegni più qualificanti del nostro documento strategico è la proiezione verso una maggiore focalizzazione delle attività che fanno parte del nostro core-business. Ed è quello che abbiamo fatto, rafforzando al contempo la nostra solidità patrimoniale e finanziaria. Lo abbiamo fatto, peraltro, attraverso non una semplice compravendita immobiliare, che non avrebbe garantito il livello di remunerazione che invece otteniamo attraverso questa operazione, soluzione certamente più articolata e innovativa. Una scelta che dimostra anche come sia possibile aprirsi al mondo finanziario, anche con strumenti evoluti e complessi, pur continuando – come facciamo – a puntare sui valori che sono la cifra distintiva della nostra realtà”.

Coop Alleanza 3.0, alla cui presidenza è stato confermato nel 2022 Marco Cifiello, conta 400 punti vendita e oltre 2,3 milioni di membri. Ha chiuso il 2022 con 4,15 miliardi di euro di ricavi, un Ebitda della gestione caratteristica di 103,4 milioni, una perdita netta di 132 milioni e un debito finanziario netto di 1,9 miliardi.

Torna in cima